
Evento – Le Varie Facce della Disabilità
NBA Medica è da sempre attenta ai temi sociali ed è per noi un onore ed un orgorglio condividere questi valori e fare in modo che tali importanti eventi possano riscontrare più interesse possibile, in perfetta sintonia con Isabella Mandelli artista di questo evento e allo stesso tempo vice president e Managing director di STRYKER Italia, azienda leader mondiale del settore medicale da noi rappresentata da oltre 30 anni.
L’evento organizzato dal Rotary Cadore-Cortina su “le varie facce della disabilità” si terrà il 15 marzo presso la Sala Cultura di Cortina d’Ampezzo.
L’incontro nasce da un’esperienza pluriennale del Rotary Cadore-Cortina che da molti anni organizza presso Villa Gregoriana a Palù San Marco (Auronzo) un’ospitalità per 40 disabili con le Famiglie con l’intento di far conoscere i nostri meravigliosi posti. L’incontro è diviso in due parti:
La prima riguarda delle relazioni di professionisti come il Prof. Franco Bassetto che ci parlerà delle piaghe da decubito, malattia molto seria che colpisce soprattutto chi ha perso la sensibilità. Sono definite anche piaghe da pressione. Il prof. Giuseppe Porcellini che ci parlerà delle patologie delle spalle in chi, per muoversi, ha solo gli arti superiori. Il Prof. Ferdinando Da Rin de Lorenzo farà un piccolo excursus su come è nato il Codivilla-Putti e parlerà sommariamente delle patologie settiche dell’osso, disabilizzanti. La Signora Olga Piller Cotler ci illustrerà cos’è Villa Gregoriana e la Signora Adriana Steapazzon ci parlerà della sua esperienza al centro diurno per disabili “la Birola” di Feltre. Infine i pittori Infine i pittori Isabella Mandelli, vice presidente e managing director Stryker Italia, e Fabio Vettori ci illustreranno i loro lavori sulla disabilità che verranno messi in vendita per raccogliere fondi per Villa Gregoriana.

La Seconda parte sarà dedicata ad una tavola rotonda: “lo sport e disabilità” con la partecipazione del Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin medaglia d’oro nel tiro con l’arco. Il Sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi. Il Presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo. Michele Di Gallo Direttore di Fondazione.
Stefano Pirro, Presidente dell’Associazione Albergatori. Orlando Volpe Maruggi, Coordinatore nazionale dei preparatori fisici degli azzurri della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP). Gli atleti paralimpici: Renè De Silvestro, Angela Menardi, Flavio Menardi Daniele De Michiel. Infine un disabile che fa delle imprese in montagna: Moreno Pesce.
Sarà anche mia premura cercare di coinvolgere sia gli atleti che lo staff che collabora con gli atleti stessi del campionato mondiale di sci paralimpico che si terrà a Cortina dal 14 al 17 marzo.
L’incontro è aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi gratuitamente.